Vai all'immagine a grandezza naturale

__________________________________________________

 

NUOVO DECRETO SULL’AMIANTO

 

E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Legislativo 25 luglio 2006, n.257 “Attuazione della direttiva 2003/18/CE relativa alla protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall’esposizione all’amianto durante il lavoro”.

Il decreto entrerà in vigore il 26 settembre 2006

Il decreto abroga il capo III del Decreto Legislativo n. 277/91 e modifica il Decreto Legislativo 626 del 1994 introducendo il nuovo titolo VI-bis “Protezione dei lavoratori contro i rischi connessi all’esposizione ad amianto”.

Il nuovo decreto sull’amianto innova e ammoderna la normativa di tutela dei lavoratori professionalmente esposti rendendola coerente con la situazione italiana in cui da tempo non vi è più alcuna attività di produzione, le eventuali esposizioni professionali sono estremamente controllate contenute ed è stato istituito l’albo delle imprese di bonifica.

I valore limite di esposizione professionali sono ridotti al livello di 0,1 fibre per centimetro cubo d’aria. La norma mantiene contenuti tecnici specifici per quanto riguarda i metodi di valutazione dell’esposizione (misura della concentrazione di fibre aerodisperse) e si ricollega esplicitamente al DM 14/5/1996 che definisce i requisiti dei laboratori in grado di effettuare questo tipo di misure. Viene inoltre stabilito l’obbligo che qualsiasi attività di demolizione e di rimozione possa essere effettuata solo da imprese iscritte all’albo dei bonificatori.

La normativa sulla sorveglianza sanitaria viene completamente innovata lasciando ampia facoltà al medico competente di stabilire il protocollo di accertamenti e abolendo le norme previgenti del 1965 e del 1987. Gli obblighi documentali sono in gran parte semplificati.

Le sanzioni sono ridotte di molto, essendo state riportate al livello di tutte le altre previste dal D.Lgs. 626/94.

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso piave 4, Alba (CN)

 

11/09/2006