STUDIO ANSALDI S.R.L.

ELABORAZIONI CONTABILI PER LE AZIENDE

CORSO PIAVE 4 – 12051 ALBA  (CN)  Tel. 0173.296.611

         

Spett.le Datore di lavoro

 

Ai Dipendenti/Collaboratori

                                                                                             

                                                                                             

 

 

ALBA, lì 26 febbraio 2010

 

 

OGGETTO: Modello CUD – Dichiarazione dei redditi 730/2010.

 

Spettabile azienda e ai lavoratori,

come tutti gli anni, il nostro Studio offre la possibilità di compilare ed inviare tramite il C.A.F. le dichiarazioni modello 730/2010 dei Vs. dipendenti e collaboratori, con la possibilità di ottenere la liquidazione delle imposte direttamente dal datore di lavoro nella busta paga del mese di luglio prossimo.

 

Anche quest’anno sono numerose le novità che interessano il comparto dei redditi: nel quadro B dei fabbricati è richiesta l’indicazione analitica di alcune particolari tipologie di utilizzo dell’immobile (uso gratuito a familiari, immobili condominiali, momentaneo trasferimento in altro comune o all’estero); il quadro C del lavoro dipendente tiene conto delle misure sperimentali per l’incremento della produttività del lavoro, che per il 2009 trova applicazione sotto forma di imposta sostitutiva nella misura del 10% e non più anche per il lavoro straordinario e/o supplementare. Per il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico è riconosciuta sul trattamento economico accessorio una riduzione d’imposta lorda fino a 134 euro. Scompare la richiesta di bonus straordinario per i nuclei familiari a basso reddito, con l’eliminazione della dichiarazione sostitutiva dell’avente diritto.

 

Le novità più rilevanti riguardano le spese che danno diritto a sconti: primo tra tutti il nuovo bonus mobili ed elettrodomestici, finalizzato all’arredo dell’immobile ristrutturato, nella misura del 20% delle spese sostenute nel 2009, in presenza di interventi di recupero del patrimonio edilizio interessate dal 36%. Sempre in tema di immobili e riqualificazione energetica è stata prevista la “portabilità” del beneficio fiscale del 55% in caso di trasferimento per atto tra vivi che per causa di morte, dell’immobile su cui sono stati realizzati gli interventi.

Vi sono poi una serie di proroghe in materia di sconti fiscali: la proroga delle detrazioni per le spese di riqualificazione energetica e di ristrutturazione edilizia, rispettivamente del 55% e 36%; la detrazione del 19% per le spese per acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale o interregionale e le spese sostenute dai genitori per la frequenza ad asili nido.

 

Nel calcolo delle imposte si dovrà tenere conto della riduzione del 20% dell’acconto Irpef 2009, nei limiti di quanto dovuto per il saldo. I contribuenti che hanno versato l’acconto in misura “piena”, commisurata cioè al 99% anziché al 79% hanno diritto a un credito di imposta pari alla differenza pagata in più, da utilizzare in compensazione col modello F24.

 

Per l’Ici viene confermata l’esenzione dall’imposta comunale per gli immobili adibiti ad abitazione principale del contribuente, incluse anche le pertinenze (box, garage e cantina), mentre rimangono colpiti dall’imposta i fabbricati c.d. di lusso, ricompresi nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 per i quali l’imposta resta dovuta, con il riconoscimento di una detrazione pari a € 103,29 se utilizzati come dimora abituale.

 

Chi fosse interessato ad approfondire le modifiche legislative, oppure ad utilizzare il servizio, deve presentare (anche in fotocopia) presso i nostri Uffici la seguente documentazione:

ü modello di dichiarazione dell’anno precedente (se presentata);

ü documenti relativi agli immobili (atti di acquisto/vendita, visure catastali) e bollettini di versamento Ici dell’anno precedente;

ü Cud rilasciato dal datore di lavoro e qualsiasi altra certificazione nella quale risultino le ritenute subite sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, occasionale, di capitale, ecc.

ü documenti relativi a fatture, ricevute, scontrini e quietanze che attestino il sostenimento di spese ed oneri nell’anno 2009 (spese mediche, attrezzature sanitarie, istruzione, funebri, veterinarie, per l’assistenza personale, attività sportive dei ragazzi, intermediazione immobiliare, canoni di locazione per studenti universitari);

ü copia del contratto di mutuo per l’acquisto dell’immobile adibito ad abitazione principale e quietanza delle rate pagate per interessi nel 2009;

ü copie delle polizze o altra certificazione rilasciata dalla compagnia assicuratrice;

ü per gli interventi di ristrutturazione su immobili: le spese per il recupero del patrimonio edilizio e quelle finalizzate al risparmio energetico, le copie dei bonifici bancari o postali effettuati; per gli interventi su parti comuni condominiali, la dichiarazione dell’amministratore;

ü ogni altra documentazione ritenuta utile all’adempimento dichiarativo.

 

Per semplificare il servizio e renderlo il più completo possibile, si consiglia di utilizzare l’allegato foglio di raccolta dati per reperire tutta la documentazione necessaria.

 

Ci è anche gradita l’occasione per fornirVi i nostri riferimenti da contattare per la gestione delle pratiche di Studio:

Ø            Ufficio Dichiarazione Redditi   ' 0173.296.720   7 0173.296.730   * redditi@ansaldisrl.it

Ø            Ufficio Paghe                          ' 0173.296.631   7 0173.296.630   * paghe@ansaldisrl.it

 

Vi ricordiamo altresì gli orari di apertura dello Studio:

 

dal lunedì al venerdì

    dalle 8,30 alle 12,30       dalle 14,30 alle 18,30

sabato mattina

      dalle 8,30 alle 12,00           -  -  -

 

Ringraziando per l’attenzione, porgiamo i più cordiali saluti.

 

Studio Ansaldi srl

 

Per prenotare il servizio 730  telefonare al numero 0173.296.720

 

Allegato:

- foglio di raccolta dati 730/2010 e ICI 2010.

 

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