ANNUNCIATA PROROGA DEI VERSAMENTI DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2020

 

Proroga pagamento delle imposte al 20 luglio per i soggetti ISA

 

Nella serata del 22 giugno u.s. il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato un “DPCM che proroga il termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario”.

 

A pochi giorni dal termine di versamento delle imposte risultanti dal modello REDDITI e IRAP 2020, causa l’emergenza COVID-19 viene annunciata la proroga al 20 luglio 2020 senza alcuna maggiorazione e dal 21.7 al 20.8.2020, con la maggiorazione dello 0,40% per i soggetti ISA, forfetari e minimi.

 

Contribuenti interessati dalla proroga

Sono interessati dalla proroga i soggetti nei confronti dei quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito di 5.164.569 euro. Le disposizioni si applicano anche ai soci che partecipano in società, associazioni e imprese che tassano il reddito per trasparenza, se approvati o interessati dagli ISA.

Pertanto dovrebbero beneficiare della proroga:

Ü      contribuenti (persone fisiche e non) che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli ISA, indipendentemente dall’esistenza di cause di esclusione o di inapplicabilità, e che dichiarano ricavi o compensi non superiori al limite stabilito dalla legge (ricavi/compensi non superiori a € 5.164.569,00);

Ü      contribuenti che partecipano a società, associazioni e imprese in regime di trasparenza, interessate e per le quali sono stati approvati gli ISA;

Ü      contribuenti che adottano il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità, c.d. minimi, e i contribuenti forfetari, che svolgono attività economiche per le quali sono previsti gli ISA, ancorché non tenuti alla loro compilazione ma su questi soggetti è meglio attendere chiarimenti.

 

Nuovi termini di scadenza

Pertanto i versamenti risultanti dai modelli REDDITI / IRAP 2020 ed interessati alla proroga per gli ISA scadranno al 20 luglio 2020 senza maggiorazione. E’ anche possibile posticipare il versamento al 20 agosto 2020, nonché rateizzare il debito tributario.

E’ comunque opportuno attendere l’ufficializzazione della proroga a seguito della pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale.

 

Imposte prorogate

La proroga interessa il versamento delle seguenti imposte e tributi:

Relativamente all’Irap, si ricorda che con il D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) è stata prevista l’esenzione dal versamento del saldo Irap 2019 e prima rata d’acconto 2020, a favore dei soggetti esercenti attività d’impresa/lavoro autonomo con ricavi o compensi non superiori a € 250 milioni.

 

Soggetti esclusi dalla proroga

Resterebbero invece confermati - il condizionale è dobbligo - i termini ordinari di scadenza delle imposte per:

û tutti contribuenti (persone fisiche) “private”;

û tutti contribuenti (persone fisiche e non) che esercitano un’attività d’impresa o di lavoro autonomo, o partecipano in società o associazioni in regime di trasparenza, per le quali non sono stati elaborati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA);

û gli imprenditori agricoli, titolari di solo reddito agrario;

û i soggetti nei confronti dei quali anche se approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), dichiarano ricavi o compensi di ammontare superiore a 5.164.569 euro.

Per tutti questi soggetti, vengono confermate le precedenti scadenze:

}    entro il 30 giugno 2020 senza maggiorazione;

}    entro il 30 luglio 2020 applicando la maggiorazione dello 0,40%.

Per i soggetti Ires, anche se rientranti negli ISA, che abbiano termini ordinari di versamento successivi al 30 giugno 2020, per effetto della data di approvazione del bilancio o rendiconto (rinvio ai 180 giorni), le scadenza sono: 31° luglio 2020 senza maggiorazione o 30 agosto 2020 applicando la maggiorazione dello 0,40%.

 

Scadenze del 730

L’annunciata proroga non modifica le scadenza del modello 730.

 

 

24/06/2020

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso Piave 4, Alba (CN)

La riproduzione con qualsiasi mezzo è vietata. Tutti i diritti sono riservati.