RIMBORSI CHILOMETRICI E FRINGE BENEFIT AUTO

 

Pubblicate le tabelle ACI per i rimborsi auto del 2020, con novità per gli usi promiscui dal 1° luglio

 

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2019 sono state pubblicate le tabelle elaborate dall’ACI relative ai costi chilometrici di esercizio di autoveicoli e motocicli necessarie per determinare il compenso in natura (fringe benefit), per i veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti o amministratori, in vigore dal 1° gennaio 2020.

 

Le tariffe ACI vengono aggiornate annualmente di modo da stabilire l’importo del reddito spettante al lavoratore dipendente o amministratore per i veicoli concessi in uso promiscuo, ma anche per determinare il rimborso chilometrico dei costi sostenuti utilizzando il proprio veicolo.

Le nuove tabelle del 2020 sono suddivise per semestri: fino al 30 giugno e dal 1° luglio e tengono conto delle novità introdotte dalla L. 160/2019, che per le auto concesse in fringe benefit dal 1° luglio 2020, la quota imponibile della retribuzione in natura (benefit) sarà proporzionale all’emissione di anidride carbonica.

 

Tipologie di rimborso

Vi sono tre tipologie di rimborso, che interessano l’impiego degli automezzi:

Ø     fringe benefit per i veicoli aziendali, in uso promiscuo al lavoratore dipendente;

Ø     fringe benefit per i veicoli aziendali, in uso all’amministratore;

Ø     rimborso dei costi sostenuti col proprio veicolo.

 

Auto in uso al dipendente

Tra le diverse soluzioni per la gestione delle autovetture aziendali, vi è quella di concedere la vettura in uso al dipendente; tale soluzione si distingue in diverse forme, ciascuna delle quali è interessata da un diverso trattamento fiscale:

-         uso promiscuo: la vettura è consegnata al dipendente affinché la utilizzi sia per le esigenze aziendali che per le esigenze private e della propria famiglia;

-         uso esclusivamente aziendale: il dipendente utilizza l’auto solo nell’ambito della sua attività lavorativa e nel compimento di mansioni aziendali;

-         uso privato: l’autovettura è concessa al dipendente affinché la utilizzi per le proprie necessità e per quelle della propria famiglia.

La fattispecie più diffusa è certamente quella dell’uso promiscuo, anche in ragione degli innegabili vantaggi fiscali che ne derivano.

 

Uso promiscuo al dipendente e fringe benefit

L’art. 51 del Tuir dispone che il reddito di lavoro dipendente è costituito da tutte le somme e i valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo d’imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione al rapporto di lavoro. Con il termine “valori” si fa riferimento alla quantificazione dei beni e dei servizi che il dipendente percepisce nel periodo d’imposta, ossia ai cosiddetti “fringe benefit” o compensi in natura.

Il co. 4 del citato art. 51 stabilisce che il reddito da assoggettare a contribuzione e ritenute per l’uso dell’auto da parte di dipendenti o collaboratori (compresi gli amministratori di società), si quantifica sotto forma di compenso in natura, determinato sulla base del 30% di un valore convenzionale, stabilito annualmente dall’ACI, che corrisponde ad una percorrenza di 15mila chilometri. La legge considera forfetariamente attribuibili all’uso privato dell’auto, 4.500 Km all’anno, indipendentemente dalla percorrenza effettiva, da includere in busta paga, pari ad un fringe benefit, cioè alla retribuzione in natura che deriva dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati ad uso promiscuo per esigenze di lavoro e per esigenze private.

 

ESEMPIO

La società Beta srl concede in uso promiscuo e per la maggior parte del periodo d’imposta al proprio dipendente Rossi Mario la seguente autovettura:

Æ    Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm-2, diesel, potenza di 120cv.

In base alle tabelle ACI del primo semestre 2020, il costo chilometrico risulta pari ad 0,4768 euro per chilometro. Secondo la regola dell’art. 51 Tuir il fringe benefit annuale sarà così determinato:

0,4768 euro x 4.500 Km (15.000 x 30%) = 2.145,60 euro di benefit convenzionale annuo

 

Al riguardo, si deve ricordare che il benefit effettivamente tassabile in capo al dipendente viene ridotto degli addebiti che il datore di lavoro effettua al lavoratore (il datore di lavoro chiede al dipendente di pagare una determinata somma per l’utilizzo privato del mezzo); tali riaddebiti possono essere alternativamente:

      trattenuti dalla retribuzione del lavoratore;

      addebitati mediante fattura e il corrispettivo deve essere assoggettato ad Iva ordinaria. Anche l’Iva addebitata concorre ad abbattere il fringe benefit calcolato in capo al dipendente (esempio: per azzerare un fringe benefit di € 2.145,60 è necessario emettere una fattura di € 1.758,69 + Iva 22%).

È importante ricordare che, in base a quanto previsto dalla circolare n. 326/E/97, la fattura emessa per tale addebito deve risultare pagata entro la fine del periodo d’imposta, e per l’impresa è consentita la piena detraibilità dell’Iva (R.M. del 20.02.2008 n. 6/DPF p.4).

Il valore dell’uso promiscuo dell’auto aziendale è determinato su base annua. Pertanto, nell’ipotesi in cui tale mezzo venga concesso in uso promiscuo al dipendente solo per una parte dell’anno (e ciò deve risultare da idonea documentazione, come l’inserimento di specifica clausola nel contratto di lavoro del dipendente stesso o contratto di comodato da menzionare nel contratto di lavoro), l’importo individuato dalle tabelle ACI deve essere parametrato al periodo dell’anno durante il quale il dipendente ha la disponibilità dell’auto in uso promiscuo, conteggiando il numero dei giorni per i quali il veicolo è assegnato, indipendentemente dal suo effettivo utilizzo. Inoltre, nel caso di concessione al dipendente di beni e servizi accessori ed ulteriori rispetto alla messa a disposizione a fini privati del veicolo aziendale (ad esempio un’autorimessa), questi andranno separatamente valutati ai fini della determinazione del benefit.

Quando l’auto assegnata al dipendente o collaboratore non risulta compresa nella lista, l’Agenzia delle Entrate con la circolare del 23/12/1997 n. 326/E (§ 2.3.2.1) ha chiarito che, se il modello del veicolo non è considerato nelle tabelle ACI, occorre fare riferimento a quello che per tutte le sue caratteristiche risulta più simile a quello in uso, per cilindrata, potenza, prezzo, caratteristiche strutturali e così via.

I valori possono essere agevolmente verificati sul sito dell’ACI, previa registrazione, al seguente link:

http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/fringe-benefit.html

I Clienti dello Studio riceveranno nei prossimi giorni i nuovi conteggi personalizzati per i fringe benefit ai dipendenti sulle auto per il 2020.

 

Cambio di tassazione del benefit dal 1° luglio 2020

La Legge di Bilancio 2020 (L. 160/2019) ha inteso premiare le auto con minore impatto ambientale e penalizzare quelle più inquinanti per il calcolo del valore del benefit in misura forfettaria, corrispondente alla percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri, a prescindere dall’effettiva percorrenza.

Per le assegnazioni di auto in uso promiscuo realizzate sino al 30.06.2020, rimangono invariate le regole già conosciute, che quantificano il benefit in misura pari al 30% della tariffa ACI corrispondente alla percorrenza standard di 15.000 Km, mentre per le assegnazioni poste in essere dal prossimo 1° luglio 2020, invece, la tassazione cambia, prevedendo una differenziazione fondata sulle emissioni di anidride carbonica del veicolo (CO2), secondo la tabella che segue:

 

EMISSIONE DI CO2 DEL VEICOLO *

MISURA DELLA TASSAZIONE

ANNO 2020

fino al 30 giugno

ANNO 2020

dal 1° luglio

DAL 2021

Fino a 60 g/Km

30%

25%

25%

Da 61 a 160 g/Km

30%

30%

30%

Da 161 a 190 g/Km

30%

40%

50%

Oltre 190 g/Km

30%

50%

60%

 

(*) Per individuare l’emissione di CO2 è necessario verificare il libretto di circolazione del mezzo e, in particolare, la voce “V.7” nel riquadro 2 (in particolare, la lettera “V” è dedicata alle emissioni dei gas di scarico, ove “V.3” si riferisce agli ossidi di azoto, “V.5” al particolato, “V.7” al CO2, “V.8” al consumo medio di carburante nei test su ciclo misto o combinato espresso in litri per 100 Km e “V.9” alla classe ambientale di omologazione CE).

 

Come si può notare, nel nuovo regime la valorizzazione del benefit rimarrà invariata soltanto per veicoli con emissioni di anidride carbonica superiori a 60 g/km, ma non a 160 g/km, mentre sarà premiale, con valorizzazione al 25%, per chi utilizzerà mezzi con emissioni non superiori a 60 g/km. La penalizzazione avverrà per i veicoli che supereranno le emissioni di 160 g/km, ovvero di 190 g/Km, per i quali viene addirittura previsto uno scalino di aumento tra la seconda metà del 2020 e il 2021.

Queste nuove disposizioni, che mostrano una chiara attenzione per la tutela ambientale, porteranno, tuttavia, alcune complicazioni per gli operatori, i quali dovranno valutare ai fini del corretto calcolo, coi documenti del mezzo concesso in uso, la classe di emissioni cui l’auto appartiene.

 

Uso dell’autovettura all’amministratore di società

Nonostante i compensi percepiti dall’amministratore siano assimilati ai redditi da lavoro dipendente, tale assimilazione non è valida ai fini dell’applicazione della deducibilità dei costi relativamente agli autoveicoli di cui all’art. 164 del Tuir.

Con la circolare 1/E/2007, al paragrafo 17, l’Agenzia delle Entrate è tornata sul punto specificando che l’assimilazione dei redditi di collaborazione con quelli dei lavoratori dipendenti riguarda la modalità di determinazione del reddito di questi, e dunque anche la determinazione convenzionale del fringe benefit, ma non rende applicabile il medesimo regime di deducibilità dei costi in capo all’impresa.

Pertanto:

§ l’ammontare del costo corrispondente al fringe benefit tassato in capo all’amministratore, quantificato sulla base del valore normale, è integralmente deducibile quale compenso dell’amministratore;

§ l’importo delle spese dell’autoveicolo, eccedente il fringe benefit, soggiace alle limitazioni stabilite fiscalmente dall’art. 164: € 18.075,99 e nella misura massima del 20% di deducibilità (€ 25.822,84 per agenti e rappresentanti di commercio, nella misura dell’80% di deducibilità).

Qualora l’amministratore della società sia un dipendente della stessa e l’ufficio di amministratore rientri nei compiti compresi nell’attività di lavoro dipendente, i redditi percepiti relativamente al predetto incarico sono attratti nei redditi di lavoro dipendente. In tal caso, come specificato nella circolare n. 1/E, ai fini della deduzione dei costi dei veicoli da parte dell’impresa sono applicabili le disposizioni dell’art. 164 del Tuir.

Sul trattamento Iva della autovetture concesse in uso promiscuo agli amministratori, in occasione di un interpello (n. 904-472/2014) la DRE Lombardia ha chiarito che non è possibile applicare il medesimo trattamento ai fini Iva previsto per le auto concesse in uso promiscuo ai dipendenti, in quanto trattasi di due tipologie di rapporti di lavoro (l’ufficio di amministratore di società e quello di lavoro dipendente), non pienamente assimilabili a tutti gli effetti di legge. La DRE ne ricava che le affermazioni contenute nella risoluzione n. 6/DPF/2008, tese a riconoscere - a determinate condizioni - la piena detrazione dell’Iva nei casi di utilizzo promiscuo dell’auto concessa in uso al dipendente, non sono in alcun modo estensibili al caso dell’amministratore. Per tali ultime fattispecie, secondo la DRE Lombardia, trovano applicazione le regole ordinarie previste dall’articolo 19-bis1, co. 1, let. c) del D.P.R. 633/1972, che prevedono la detrazione dell’Iva nella misura limitata del 40%.

 

Rimborso dei costi sostenuti col proprio automezzo

Altra tipologia di rimborso sono i costi chilometrici necessari per quantificare l’importo dei rimborsi spettanti ai dipendenti, collaboratori, soci o professionisti che utilizzano il proprio veicolo per trasferte aziendali o svolgendo attività a favore del datore di lavoro, impresa, società o altro, in funzione del costo di esercizio del mezzo stesso.

Per il lavoratore dipendente, affinché il rimborso abbia natura compensativa e non retributiva, le trasferte devono essere effettuate fuori dal Comune in cui è ubicata la sede di lavoro, come risulta dal contratto o lettera di assunzione, o ancora dalle singole note di rimborso.

A seguito della recente evoluzione normativa, che ha ulteriormente ridotto al 20% le percentuali di deducibilità dei costi relativi ai veicoli di proprietà di imprese e professionisti, diventa sempre più appetibile il ricorso al rimborso chilometrico per i km sostenuti col proprio mezzo.

Per "costo di esercizio del veicolo", è inteso l’insieme delle spese che l’automobilista sostiene per l’uso del veicolo, più le quote di ammortamento (quota capitale e quota interessi) del capitale necessario all’acquisto del veicolo, ammortizzato in un determinato periodo d’uso espresso in Km (vita tecnica).

Il complesso delle spese d’uso più le quote d’ammortamento, riferito ad alcuni valori convenzionali standard di percorrenza media annua, fornisce l’ammontare complessivo del costo di esercizio di un veicolo espresso in "euro per Km".

Con l’introduzione del libro unico del lavoro, deve essere data evidenza ed annotate nel libro unico tutte le somme rimborsate ai dipendenti, compresi i rimborsi chilometrici.

La consultazione può avvenire dal sito internet dell’ACI, previa registrazione, all’indirizzo:

http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/costi-chilometrici.html?no_cache=1

I Clienti dello Studio riceveranno nei prossimi giorni i nuovi conteggi personalizzati per i rimborsi chilometrici delle auto per il 2020.

 

Trattamento dei costi aziendali

A) Per le auto assegnate in benefit ai dipendenti, che scontano l’Irpef e i contributi come sopra indicato, il datore di lavoro (impresa o professionista) può dedurre i costi sostenuti (compreso ammortamento, canoni di leasing o di noleggio) per il 70% del loro ammontare, senza alcun limite di valore dell’auto:

 

 

deducibilità dei costi nel limite del 70%

 

Ü

senza alcun tetto superiore al valore del mezzo (limite che per le auto destinate all’utilizzo esclusivamente aziendale è pari ad € 18.076,00)

 

Secondo quanto affermato dalla circolare del 10 febbraio 98 n. 48 (§ 2.1.2.1), “si considera dato in uso promiscuo al dipendente per la maggior parte del periodo di imposta il veicolo utilizzato dallo stesso per la metà più uno dei giorni che compongono il periodo d’imposta del datore di lavoro” (esempio se il periodo coincide con l’anno solare, la concessione in uso dovrà risultare per almeno 183 giorni). E necessario quindi predisporre e conservare idonea documentazione al fine di provare con certezza l’utilizzo promiscuo del mezzo, ad esempio, inserimento di specifica clausola nel contratto di lavoro del dipendente stesso o contratto di comodato da menzionare nel contratto di lavoro. Inoltre, sempre secondo la citata circolare, non è necessario che l’uso promiscuo sia avvenuto in modo continuativo o che il veicolo sia stato utilizzato da un solo dipendente.

 

B) Per i rimborsi dei costi chilometrici ai dipendenti, collaboratori, soci o professionisti che utilizzano il proprio veicolo per trasferte aziendali è possibile dedurre il 100% del rimborso, nel limite dei costi riferiti alle tipologie di auto fino a 17 cavalli fiscali (da 1506 a 1643 c.c.) se alimentate a benzina o nel limite di 20 cavalli fiscali (da 1931 a 2080 c.c.) se alimentate a gasolio:

 

deducibilità dei costi del 100%

 

Ü

nel limite di 17 cavalli fiscali se alimentate a benzina o di 20 cavalli fiscali se alimentate a gasolio

Sul sito web dell’ACI sono anche reperibili le tabelle riportanti il limite chilometrico per le vetture di potenza pari a 17 cavalli fiscali se alimentate a benzina o a 20 cavalli fiscali se a gasolio, necessarie per verificare, ai sensi dell’art. 95, co. 3 del D.P.R. 917/1986, il limite massimo deducibile in capo all’azienda.

 

C) Nei casi di autovettura aziendale, utilizzata dall’imprenditore, socio o professionista per uso sia lavorativo che personale, senza addebito di corrispettivo specifico, con esclusione dei beni utilizzati come strumentali all’attività, si applicano le ordinarie regole di detraibilità e deducibilità:

 

deducibilità dei costi nel limite del 20% per imprese e professionisti

 

Ü

in quanto considerate come se fossero utilizzate in modo “promiscuo” per l’attività con il limite massimo di € 18.076,00.

deducibilità dei costi nel limite del 80% per agenti e rappresentanti di commercio

 

Ü

in quanto considerate come se fossero utilizzate in modo “promiscuo” per l’attività con il limite massimo di € 25.822,84.

 

Fattura elettronica per acquisto carburanti

Con l’avvio generalizzato all’obbligo della fatturazione elettronica, dal 1° gennaio 2019, è scomparsa definitivamente la scheda carburanti e l’unico giustificativo fiscalmente valido ai fini dell’annotazione del costo ai fini reddituali, e della detrazione dell’Iva è la fattura elettronica.

E’ importante anche ricordare che la fatturazione elettronica per l’acquisto di carburanti non fa venire meno l’obbligo di pagamento tracciabile. Pertanto sono ammessi tutti i mezzi di pagamento esistenti, ma diversi dal denaro contante.

Sarà possibile richiedere la fattura elettronica per ogni rifornimento effettuato, oppure ricevere dall’impianto stradale di distribuzione di carburante una unica fattura differita mensile, da inviare allo Sdi entro il giorno 15 del mese successivo a quello dei rifornimenti, con riferimento al mese precedente, ai sensi dell’art. 21, co. 4 del D.P.R. 633/1972.

Da segnalare anche come in una recente risposta, l’Agenzia delle Entrate ritenga facoltativa l’indicazione della targa dell’autoveicolo sulla fattura elettronica, o altro estremo identificativo del veicolo, come invece era previsto per la scheda carburanti. Tale dato non costituisce più un elemento obbligatorio ai fini della detraibilità dell’Iva, fermo restando la facoltà di indicarla. 

03/02/2020

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Studio Ansaldi srl – corso Piave 4, Alba (CN)

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