__________________________________________________

 

NOVITA’ SULLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO DOPO IL DECRETO LAVORO 2023

 

Il Consiglio dei Ministri festeggia il primo di maggio approvando le misure previste dal nuovo Decreto Lavoro: le misure hanno carattere di aiuto sia per i lavoratori che per i datori di lavoro, con particolare attenzione alla tutela del potere di acquisto, ma anche alle misure di tutela per la salute e sicurezza in ambiente di lavoro, tema sempre attuale e di grande attenzione. Come si evince dal comunicato sul portale del Governo, gli interventi in materia di salute e sicurezza sono volti a prevedere un rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro, di tutela contro gli infortuni e dei controlli ispettivi.

Di seguito trattiamo gli interventi più significativi.

 

Misure per la sicurezza sul lavoro

La nomina del medico competente è obbligatoria anche qualora richiesto dalla valutazione dei rischi. Sono estese ai lavoratori autonomi alcune misure di tutela previste nei cantieri.

Il medico competente:

- in occasione delle visite di assunzione il medico competente richiede al lavoratore la cartella sanitaria rilasciata dal precedente datore di lavoro per tener conto del suo contenuto ai fini della formulazione del giudizio di idoneità;

- in caso di impedimento per gravi e motivate ragioni, comunica per iscritto al datore di lavoro il nominativo di un sostituto, in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 81/2008, per l’adempimento degli obblighi di legge durante il relativo intervallo temporale specificato.

Chiunque noleggi o conceda in uso attrezzature di lavoro senza operatore deve acquisire e conservare agli atti, per tutta la durata del noleggio o della concessione dell'attrezzatura, una dichiarazione autocertificativa del soggetto che prende a noleggio, o in concessione in uso, o del datore di lavoro, che attesti l’avvenuta formazione e addestramento specifico dei soggetti individuati per l’utilizzo.

Il datore di lavoro che fa uso delle attrezzature che richiedono conoscenze particolari provvede alla propria forma-zione e al proprio addestramento specifico al fine di garantire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro.

 

Fondo per familiari di studenti vittime di infortuni in occasione di attività formative

Al fine di riconoscere un sostegno economico ai familiari degli studenti delle scuole o istituti di istruzione di ogni ordine e grado, anche privati, comprese le strutture formative per i percorsi di istruzione e formazione professionale e le Università, deceduti a seguito di infortuni occorsi, successivamente al 1.01.2018, durante le attività formative, è istituito, presso il Ministero del Lavoro, un Fondo con una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro per l’anno 2023 e di 2 milioni di euro annui, a decorrere dall’anno 2024.

I requisiti e le modalità per l'accesso al Fondo, nonchè la quantificazione del sostegno erogato, cumulabile con l’assegno una tantum corrisposto dall’Inail per gli assicurati, sono stabiliti con decreto.

Le imprese iscritte nel registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro integrano il proprio documento di valutazione dei rischi con un’apposita sezione ove sono indicate le misure specifiche di prevenzione dei rischi e i dispositivi di protezione individuale da adottare per gli studenti nei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. L’integrazione al documento di valutazione dei rischi è fornita all’istituzione scolastica ed è allegata alla Convenzione.

 

Fondo nuove competenze

Il Fondo nuove competenze, che consente alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori destinando parte dell’orario alla formazione, con il decreto Lavoro 2023 viene incrementato, nel periodo di programmazione 2021-2027 della politica di coesione europea, dalle risorse rinvenienti dal Piano nazionale Giovani, donne, lavoro, cofinanziato dal Fondo sociale europeo Plus, identificate in sede di programmazione. Al finanziamento del Fondo possono concorrere, altresì, le risorse del Programma operativo complementare Sistemi per le politiche attive e l'occupazione (POC SPAO), nei limiti della relativa dotazione finanziaria e nel rispetto delle proprie modalità di gestione e controllo.

Mediante le nuove risorse del Fondo sono finanziate le intese sottoscritte a decorrere dal 2023, volte a favorire l’aggiornamento della professionalità dei lavoratori a seguito della transizione digitale ed ecologica.

Con le risorse del Fondo sono finanziati parte della retribuzione oraria, nonché gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore di lavoro destinate ai percorsi formativi.

 

 

 

 nomina del medico competente è obbligatoria anche qualora richiesto dalla valutazione dei rischi. Sono estese ai lavoratori autonomi alcune misure di tutela previste nei cantieri.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso Piave 4, Alba (CN)

 

08/05/2023